Ritagliare un'immagine, Livello: Facile

« Older   Newer »
  Share  
stefy9512
view post Posted on 27/10/2011, 20:13




Esistono 2 modi di ritagliare un’immagine: 1)levargli un contorno 2)levere l’intero sfondo attorno ai contorni del soggetto che vi interessa
Per prima cosa bisogna avviare GIMP e poi apire l’immagine che volete ritagliare come livello: file>apri come livelli>scegliete l’immagine>apri
png
Poi dovete scegliere quale tipo di “ritagliamento” volete fare
TIPO 1
Usate lo strumento ritaglia(strumenti>trasformazone>ritaglia); selezionate la parte dell’immagine che vi interessa conservare e poi cliccatevi. Tutto il resto verrà cancellato.
png
png
TIPO 2
Usate lo strumento selezione a mano libera(strumenti>selezione>a mano libera) questo strumento è molto semplice da utilizzare ma se si vuole fare il lavoro in modo davvero preciso (vi consiglio di fare così) ci metterete un po’ di tempo… ora vi spiego come fare il lavoro al meglio:
-mettete lo zoom dell’immagine al 200% (o al 400% se volete un lavoro perfetto)
-con lo strumento di selezione a mano libera cliccate su un punto lungo il contrno del soggetto che volete ritagliare, vi comparirà un pallino(cliccandoci dentro e tenendo premuto potete spostralo) da cui parte una linea retta che segue il vostro mouse, ora vi basterà posizionare il mouse in modo che questa linea combaci con il contorno del soggetto e cliccare… fate così per una parte del contorno e poi (posizionando 2 pallini sul bordo dell’intera immagine) ricongiungete la linea con il puntino di partenza… la parte circondata dalle linee si trasformarà in una selezione
Nell’immi non si vedono i pallini perché vengono evidenziati solo al passggio del mouse e io per fare la cattura dello schermo ho dovuto spostarlo…
png
Ps: se avete mano ferma tenendo premuto il muose potete disegnare direttamente la linea
-eliminate la perte selezionata (modifica>tagli oppure CTRL+X)
- fate così fino a che non vrete eliminato tutto lo sfondo
Ps: potete anche selezionare tutto il soggetto e poi invertire la selezione(selezione>inverti) per poter eliminare tutto lo sfondo in una volta sola
Risultato:
png
Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni scrivetelo in un post :D
 
Top
Lady Vampiria
view post Posted on 28/10/2011, 13:45




AHHH grazie Onee-chan mi hai salvatoo :D Adesso ho capito tutto ^^ ARIGATOUUU
 
Top
stefy9512
view post Posted on 28/10/2011, 14:22




di niente:)
PS: tu nell'altra discussione avevi nominato lo strumento di rilevamento contorni ma secondo me è troppo complicato da usare e non d risultati eccellenti... quindi ho messo solo questi due che sn i migliori :)
 
Top
2 replies since 27/10/2011, 20:13   41 views
  Share